Sviluppare una Cultura di Pace per la Nuova Era
Manifesto programmatico di M. Gabriella Lavorgna – Fondatrice della Fondazione “Il Mandir della Pace”.
Il termine Mandir in sanscrito significa “Tempio”. La nostra missione è promuovere lo sviluppo di una Cultura di Pace intesa come un insieme inscindibile di valori, atteggiamenti e stili di vita fondati sul rispetto assoluto per la vita e la dignità umana.
Dalla Conoscenza alla Consapevolezza
L’obiettivo primario del Mandir della Pace è far sì che la “conoscenza” – spesso intesa come erudizione fine a se stessa – possa trasformarsi in consapevolezza. La consapevolezza è lo strumento indispensabile per abbattere le barriere della sterile retorica e agire concretamente per la cessazione dei conflitti e la promozione della nonviolenza.
Attraverso i canali della Cultura, dell’Arte, della Scienza e della Comunicazione, contribuiamo alla crescita della coscienza umana, favorendo la creazione di una “massa critica” capace di determinare il salto evolutivo verso la Nuova Era.
I Pilastri della Cultura di Pace
- Educazione: Formare menti libere dai condizionamenti della violenza.
- Dialogo: Creare ponti tra Oriente e Occidente per la reciproca comprensione.
- Cooperazione: Sviluppare nuovi modelli socio-economici equi e solidali.
- Responsabilità: Riconoscere l’interconnessione tra le azioni individuali e il destino collettivo.
La Cultura come Bene Universale
In questa era tecnologica, dove la materia si trasforma in energia e le distanze si annullano, l’uomo resta il fulcro della storia. La cultura non è nozionismo, ma la capacità di usare al meglio gli impulsi sociali per il bene comune. Dopo millenni, l’individuo si apre finalmente alla dimensione dell’Umanità intera.
Tutti i popoli, spaziando da Oriente a Occidente, devono far confluire le proprie ricchezze disperse nel patrimonio comune. L’Arte e il Pensiero sono categorie dello spirito che, una volta espresse, diventano proprietà sociale e bene universale.
Verso una Civiltà Mondiale Unificata
La civiltà non discende dalla tecnica, ma dalla spinta innata dell’uomo verso la socializzazione e la responsabilizzazione. La Cultura è la più grande consolazione ai mali causati dalla vanità e dalla tirannide, restituendo all’uomo la sua vera dignità universale.
📚 Letture consigliate per approfondire
-
Il Mandir della Pace
M. Gabriella Lavorgna · Edizioni Esonet
Il testo che delinea la visione e la missione della Fondazione per una cultura globale. -
Educazione e Pace
Maria Montessori · Garzanti
Un classico fondamentale sul ruolo dell’educazione nella costruzione di una società pacifica. -
Sull’educazione e la pace
Thich Nhat Hanh · Terra Nuova
Pratiche di consapevolezza e compassione per la trasformazione sociale. -
La libertà dal conosciuto
Jiddu Krishnamurti · Ubaldini
Per comprendere come la trasformazione individuale sia la base della pace mondiale. -
Il libro della gioia e della pace
Dalai Lama · Sperling & Kupfer
Riflessioni universali sulla cooperazione umana e la compassione globale.
M. Gabriella Lavorgna
Presidente Fondazione “Il Mandir della Pace”
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


