Donazione della Statua del Mandir alla Nuova Porziuncola di San Francisco
Una copia in miniatura della statua di Francesco dell’Amore Universale situata in Assisi all’Eremo delle Carceri e’ stata donata dal Mandir della Pace ad Angela Alioto, Pres,dell’Ass.ne Knights of Sainy Francis e situata nella Nuova Porziuncola della Basilica di San Francesco a San Francisco
overblog
MENU
Casa » Francesco dell’Amore Universale a San Francisco
Francesco dell’Amore Universale a San Francisco
Pubblicato su 19/01/PM 17:14
Da lavocediroma.over-blog.com
Copertina dell’articolo “Francesco dell’Amore Universale a San Francisco”
san f 1 1011446_10203248383714947_71035383_n
di Feliciana Di Spirito
San Francisco – La scultura“Francesco d’Assisi dell’Amore Universale” ideata dalla presidente della fondazione “Mandir della Pace”, Gabriella Lavorgna e realizzata dall’artista italo-svizzero, Sandro Da Verscio, attraversa l’oceano per portare anche in California, a San Francisco, l’ecumenico messaggio francescano del santo di Assisi, all’insegna della pace nel mondo, tra le genti di ogni fede, cultura e razza con il sostegno dei Cavalieri di San Francesco dell’associazione americana “The Knignts of S.Francis” presieduta dall’Avv. Angela Alioto e con la benedizione del Rettore della Basilica di San Francesco, in San Francisco, il padre francescano Harold Sidner. La scultura – che interpreta il messaggio cristiano “Ut unum sint”- è la copia di quella situata in Assisi, all’ingresso dell’Eremo delle Carceri, raffigurante San Francesco con una grande aura contenente i simboli delle più note religioni: la croce del cristianesimo, l’omkara dell’induismo, la ruota del karma del buddismo, la stella di Davide dell’ebraismo e la mezza luna dell’islam, con la speranza di spirito di unità nella diversità. L’opera è stata collocata nella nicchia situata vicino all’altare della Nuova Porziuncola di San Francisco che è la riproduzione fedele dell’antica chiesetta di San Francesco, situata all’interno della Basilica “Santa Maria degli Angeli” in Assisi. La riproduzione della Porziuncola è stata fortemente voluta dall’avvocato italo-americano – già vicesindaco di San Francisco – Angela Alioto, di origini siciliane, fervente e appassionata francescana, impegnata – a spada tratta- contro le discriminazioni sessuali, religiose e razziali. Ad Angela Alioto si deve anche il restauro, nella città di San Francisco, della storica Chiesa di San Francesco. Da diversi anni, Angela Alioto ha raccolto intorno alla figura di San Francesco e alla sua spiritualità diverse personalità di tutte le religioni, denominate “Cavalieri di San Francesco” per aiutare concretamente i poveri della città e animare la vita della Porziuncola americana. Alla cerimonia della donazione della statua ha partecipato, tra gli altri, il conte-attore Federico Wardal , nella sua qualità di Ambasciatore di Pace sul sentiero francescano, riconoscimento conferitogli ad Assisi dalla Fondazione”Il Mandir della Pace”, per la sua intensa attività a servizio dello sviluppo di una cultura di Pace. Domani, lunedì 20, i “Cavalieri di San Francesco” capitanati dalla guerriera di Dio, Angela Alioto, accoglieranno la Madonna di Fatima, in arrivo dal Portogallo, in visita a Francesco dell’Amore Universale nella città di San Francisco.
Nella foto la Presidente della Fondazione “Il Mandir della Pace” Gabriella Lavorgna mostra la scultura “Francesco dell’Amore Universale”. l’Avv. Angela Alioto, al centro, mostra la scultura con il Rettore della chiesa, il padre francescano Harold Sidner e con Gabriella Lavorgna. padre Harold Sidner benedice la scultura.