L’Infinito: La Chiave dell’Universo Fisico e Spirituale – Prof. Vittorio Marchi

  1. Presentazione Meeting “L’Oriente incontra l’Occidente per una nuova civiltà di Pace”
  2. Qual è il sentiero che porta alla pace? (tratto dal libro ”La mente spirituale“ di Russell Targ e Jane Katra) e relazione al Meeting del Mandir della Pace ad Assisi del 11 settembre 2000
  3. Gaetano Mollo: Insegnare la Pace e la Comprensione Umana
  4. Ferdinando Righetti: Simbologia del Respiro e Nuova Medicina
  5. Assisi – Rassegna ecologico-ambientale “Cum Tucte le creature” – Atti del Convegno
  6. Gange – Nour Eddine Fatty Ensemble: Musica e Spiritualità ad Assisi
  7. Scienza, etica e religione per vincere le sfide attuali, di Marco Bresci
  8. Co… scienza, ma di cosa? Relazione Ing. Giuseppe Calogero
  9. Scienza senza Coscienza: Verso il Progresso Armonico – Edoardo Conte
  10. Linguaggio e Coscienza: Dal Dualismo alla Gnosi, di Paolo D’Arpini
  11. L’importanza della meditazione nella vita quotidiana, di Giorgio Furlan
  12. “SIAMO CIO’ CHE PENSIAMO”, di MARIA ROSARIA OMAGGIO
  13. La scienza matematica cosmica, la Numerologia e geometria sacra di Pitagora, di Marie Claire Marciano
  14. Le strade della devozione dell’induismo di Marco Gozzi
  15. Il vegetarismo come antidoto alla fame nel mondo di Stefano Momente’
  16. “Dal Dna il Cervello, dal Cervello la Coscienza” Michele Trimarchi, psicologo
  17. La morte è il più clamoroso equivoco della storia umana. Relazione del Prof. Vittorio Marchi
  18. Vittorio Marchi: Ut Unum Sint — Tra Scienza e Fede
  19. L’Infinito: La Chiave dell’Universo Fisico e Spirituale – Prof. Vittorio Marchi
  20. Cum tucte le creature: Ecologia, Spiritualità e San Francesco
  21. Mario Mazzoleni: L’Unità delle Religioni e il Pensiero di Sai Baba
  22. Abdel Qader Atif: Islam, Pace e Giustizia nel Terzo Millennio
  23. Krishna e la Scienza della Coscienza: Pace e Unità Universale
  24. Swami Kriyananda: Unità, Amore e la Direzione dell’Anima
  25. Giancarlo Sanchini: Yoga e Karma nel Vangelo di Giovanni
  26. Gustavo Toro: Fratellanza Universale e Pace nella Diversità
  27. Giulia Boschi: La Pace nel Taoismo e il Wu Wei
  28. Sister Wendy: La Pace come Energia e Silenzio Interiore
  29. Taiten Guareschi: Zen, Non Violenza e Dharma
  30. Swami Kriyananda: L’Unità nella Diversità e l’Amore Divino
  31. “Dalla mente al cuore: il percorso verso l’uno”. Relazione di Italo Pulvano
  32. Distruggere, Costruire o Trasformare? Per diventare un’unica Umanità
  33. COMPASSIONE: Una chiave per questo tempo di transizione-
  34. Corpo di morte e corpo di gloria
  35. Perche’ il Figliol prodigo fece ritorno alla casa del Padre
  36. Medicina quantistica :Armonia tra Corpo, Mente e Spirito
  37. Connessione tra Psiche e Malattie del sistema nervoso
  38. 11 settembre, un anno dopo, quale dialogo per una cultura di pace
  39. Razionalismo e antirazionalismo nel nostro sistema cognitivo relazione di Claudio Cortesi
  40. Caso -Predestinazione e Responsabilita’
  41. Coscienza : dalla Fisiologia alla Non-Dualità
  42. Il punto di incontro tra scienza e fede: “Ut Unum sint”-
  43. East & West/Oriente e Occidente: quale dialogo?
  44. L’incontro con l’ombra come motore dinamico per lo sviluppo della Coscienza
  45. S. Francesco e i Templari alla Crociata
  46. In difesa e a favore del dialogo interreligioso
  47. Il Quadrato magico del Sator, l’alchimia medievale
  48. La luce e’ dentro di noi:Calendario Sacro Tzolkin
🔬 Scienza e Benessere

L’Infinito: La Chiave dell’Universo Fisico e Spirituale

Intervento del Prof. Vittorio Marchi · Meeting di Assisi, L’Oriente incontra l’Occidente

Io sono Colui che proviene dall’Indiviso.Gesù, Vangelo di Tommaso

Lo scisma tra scienza e religione, scienza e scienza, religione e religione e l’eterno conflitto tra spirito (sacro) e materia (profano) stanno alimentando oggi tutti i più nefasti fondamentalismi. C’è una «pista incisa» come in un floppy disk, presente nell’essenza di ogni individuo. Si tratta di una linea della memoria, fuori del tempo e dello spazio, dove risiede la COSCIENZA DELL’INFINITO.

Ma i «fondamentalisti» di tutto il mondo, le loro guide ed i loro «maestri» la ignorano, agitando «bandiere false» che hanno reso l’umanità cieca sulla reale natura dell’esistenza. I microbiologi la ricercano nel DNA, un acronimo che sta per «Divine Natural Awareness» e che significa la «Divina Conoscenza Naturale», potenzialmente presente in tutti, ma non la trovano.

Eserciti di biologi, bioinformatici, biochimici ed altri che lavorano da oltre 20 anni al progetto «Genoma» (specie all’Università di Berkeley ed in altri prestigiosi istituti di ricerca) non riescono ad individuarla alla fine del loro lavoro. Perplessi e disarmati non escludono che ci debba essere «qualcosa oltre», in questo linguaggio in cui «Dio creò la Vita». Gli astrofisici dal canto loro ne inseguono anch’essi le tracce da oltre 20 anni cercando di individuarla in un «Campo» che essi ritengono estremamente grande, ma inaccessibile.

· · ·

E a distanza di 19 anni dall’uso dello Space Telescope, nel 2013, per mezzo del progetto «Destiny» (Dark Energy Space Telescope) della NASA, vogliono tornare a rispedire in orbita questo telescopio per capire cosa sia questa energia oscura, questa materia oscura, questo info-regno della materia organica e intelligente, così eternamente sfuggente (dominio della forza debole).

I fisici invece la ricercano in un «Campo» estremamente piccolo, qual è quello delle particelle e dei quanti, nel cuore della materia visibile ed invisibile, ove però non riescono ancora a penetrare. In molti incomincia a farsi strada il sospetto che i due poli dell’ologramma «Micro-Macro» nascondano una indissolubile, risonante, sincronica totalità cosmica cosciente, seppure non ancora senziente, in cui l’Intero è insito in ogni sua parte e viceversa.

È una via, così come è stata indicata dal grande fisico David Bohm della University of London e dal grande neurofisiologo Karl Pribram dell’Università di Stanford, ma non è ancora una meta. Personalmente quindi, in maniera adatta alle caratteristiche e alla mentalità occidentale, c’era la necessità di impostare la ricerca in modo da polarizzare l’attenzione della gente sul concetto di «interconnessione» del Tutto Esistente come unico mezzo per rientrare con COSCIENZA nel reale progetto vitale dell’Universo, cioè nell’armonia del processo divino originario.

Si tratta di derivare una nuova Scienza dell’Unicità Infinita del Cosmo (la Scienza dell’UNO), in grado di descrivere sia l’Infinito che la Coscienza, per cercare di rientrare nei canoni giusti di uno sviluppo di un mondo che altrimenti non funziona.

· · ·

Ad una donna che nel Vangelo di Tommaso chiedeva a Gesù chi egli fosse, «Io sono Colui che proviene dall’Indiviso», così rispose il Maestro, anticipando di 20 secoli il formidabile concetto di non-località, in cui il particolare è insito nel Totale e viceversa, fiore all’occhiello della fisica moderna (fisica quantistica).

Sono passati dunque 2000 anni da quel profondo messaggio. Come fisico ho inteso riproporlo nei miei studi per riesumazione dalla tomba del tempo in cui giaceva sepolto, spaziando dalle scienze più avanzate (come la meccanica quantistica e le neuroscienze), alla filosofia, alla storia, alla religione, allo psichismo, all’ecologia, all’esoterismo, alla parapsicologia, alla parafisica.

Questi sono argomenti attraverso i quali ho dovuto passare per mostrare che, contrariamente alle mistificazioni che ci sono state imposte dai vari «monoteismi» (e mono-tematismi) culturali e religiosi di ogni epoca, nati da preconcetti conoscitivi, esiste un solo «ismo» nella realtà ed è l’«Universalismo», ove Tutto è una UNITÀ organica ed interconnessa di sistema e nessuna cosa esiste separata da questa Unità.

Certo, come disse Einstein: «È più facile rompere un atomo che abbattere un pregiudizio». Ma ciò non è una buona ragione perché non ci si debba provare. Non ci sono alternative. Dobbiamo cessare di continuare a sentirci attaccati ciascuno alle proprie forme di espressione egoiche e separatiste, indispensabili per l’affermazione dell’«Io», ma non per l’attuazione del «Noi», come unità indissolubile di sistema.

· · ·

Al punto in cui siamo giunti, col rischio di sopravvivenza della nostra specie, come specie umana, siamo in pericolo (basta vedere i disastri ecologici che siamo stati in grado di provocare in natura, il collasso ambientale o «eco-eccidio» che ne è scaturito in pochissimo tempo) e non possiamo più far finta di niente.

Mentre siamo sopraffatti dal mito della tecnologia, la nostra coscienza è rimasta intrappolata in un mondo fatato e, dal punto di vista spirituale, siamo rimasti dei cavernicoli. Questo gap tecnologia-spirito ci sta distruggendo e ci sta portando alla rovina. Una tecnologia avanzata, senza il supporto di un pensiero avanzato, non crea benefici, ma disastri.

Per questo il libro «La scienza dell’UNO – Le chiavi dell’Universo nascosto» (Macro Edizioni) è stato allora elaborato apposta per integrare questo attuale profilo contenutistico, già avviato con il libro «L’Uno detto Dio» (Macro Edizioni), e per far quindi da supporto a questo grande messaggio, da portare all’attenzione del pubblico interessato.

📚 Letture consigliate

  • 📘
    La scienza dell’UNO
    Vittorio Marchi · Macro Edizioni
    La chiave dell’universo nascosto: un’opera che integra fisica quantistica e spiritualità per spiegare l’unità fondamentale del tutto.
  • 📘
    L’Uno detto Dio
    Vittorio Marchi · Macro Edizioni
    Un viaggio scientifico e filosofico alla scoperta della coscienza universale, superando lo scisma tra sacro e profano.
  • 📘
    Universo, mente e materia
    David Bohm · Red Edizioni
    Il saggio di uno dei più grandi fisici del Novecento sulla totalità e l’ordine implicito, base della moderna visione olistica.
  • 📘
    Il salto quantico
    Vittorio Marchi · Anima Edizioni
    Come la nuova fisica sta rivoluzionando la nostra visione della realtà e della coscienza umana.
  • 📘
    Il tao della fisica
    Fritjof Capra · Adelphi
    Il classico che per primo ha evidenziato i parallelismi tra la fisica moderna e il misticismo orientale.

Vedi Biografia e Impegno per la Pace

Facebook Twitter YouTube 


Scopri di più da

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Commenta