Filosofia e Spiritualità
Psicologia e Rinascita: Una lettura antroposofica
Relazione integrale sulla nuova coscienza e il cammino dell’Io verso lo Spirito — di Massimo Marinelli
Permettete che mi presenti: mi chiamo Massimo Marinelli, vengo da Bassano Romano e faccio lo psicologo e psicoterapeuta. Ho una formazione in psicologia umanistico-esistenziale ed in psicologia analitica secondo le modalità indicate da Jung. Mi avvalgo di tecniche di rilassamento come il training autogeno ed il Dispositivo Ottimizzatore di Sistemi o DOS, una tecnica di rilassamento meccanico che riproduce l’Energia Primaria dell’universo, applicata all’essere umano secondo un riequilibrio energetico caratterizzato dall’emissione di onde Alfa, le stesse della meditazione profonda.
Credo che l’utilizzo di nuove tecniche vada nella direzione dello sviluppo di una nuova coscienza, indispensabile per prepararsi al grande cambiamento vibratorio che ci attende e con il quale ciascuno di noi dovrà fare i conti.
Psicologia e Nuova Coscienza
La Psicologia è una scienza, o meglio ancora, un’arte che si avvale di un supporto scientifico, che ha per finalità lo studio del comportamento umano e per scopo il tentativo di guarigione delle alterazioni dell’Anima. Oggi non si può identificare la Psiche con il “cervello”, perché in questo modo si ridurrebbe l’Uomo ad un essere meccanico, senza alcun arbitrio e senza alcuno scopo.
“Io” non è il corpo, non è ciò che possediamo, non sono le relazioni, non è neppure la mente: “IO” è puro spirito. È un’entità spirituale che esiste da sempre. È il nome di Dio nell’uomo, che solo nel creato può raggiungere la consapevolezza della propria divinità. Essere Uomo è una bella responsabilità, perché ci invita a vivere come esseri coscienti, responsabili delle proprie proiezioni in quello che gli orientali chiamano Maya o illusione.
Capite allora perché la Psicologia non può essere più quella del Novecento? Perché l’Uomo è principalmente SPIRITO. Noi vibriamo a frequenze specifiche; se levassimo il velo della grossolanità rimarrebbe esattamente quello che siamo: Entità, spiriti divini. Come diceva Gesù: “Voi siete Dei”.
Pensare, Sentire, Volere: Il Dharma
La tripartizione funzionale che caratterizza la specie umana è: pensare, sentire, volere. Quando pensiero e sentimento sono in accordo, posso agire compiendo cose giuste: la retta azione o Dharma. Può capitare però che il desiderio di perfezione vada oltre le nostre possibilità; in questo caso le tre funzioni si separano e si cade in uno stato di confusione.
Io, Sé ed Ego
Ciò che impedisce di realizzarci è il desiderio, ovvero l’Ego. L’“Io” è la realtà della consapevolezza autocosciente, l’Ego è lo spirito in movimento e il Sé è la realtà ultima, dove non ci sono più separazioni. Quando l’Ego si consuma e l’Io si identifica con il Sé, l’Uomo ha consapevolezza della propria divinità: “Io sono Colui che Sono”.
Fantasia Morale e Dharma
Siamo dotati di libero arbitrio: possiamo creare una realtà che ci piace o discreare ciò che non ci serve. È necessario creare una “fantasia morale”, un quadro della vita di cui noi siamo il pennello e l’Idea è un Pensiero di Dio. Bisogna attenersi sempre al Dharma: mai nuocere, sempre integrare e mediare, portando l’individuo all’Anima Cosciente.
Autocoscienza e Guarigione
La guarigione avviene quando la parte di Ego coinvolta si scioglie per trasformarsi in Amore. È la legge dell’Alchimia: la trasformazione dei metalli pesanti in oro puro, l’Energia del Cristo. La meditazione isola il Sé dall’Ego, sperimentando la beatitudine dell’essere. Dobbiamo perseverare affinché, goccia dopo goccia, la coscienza consumi la parte non risolta.
Cristo, Lucifero e Arimane
Rudolf Steiner ci insegna che l’uomo deve fare i conti con gli spiriti ostacolatori: Lucifero (che spinge verso un’astrazione senza radici) e Arimane (che lega alla materia densa). Nel Centro Cristico, simboleggiato dal cuore, troviamo la mediazione. Nel simbolo dei Rosacroce, la Croce rappresenta la mediazione tra Cielo e Terra, e le sette rose l’Amore e la Conoscenza.
I Chakra Inferiori e la Via di Guarigione
I tre chakra inferiori (sopravvivenza, sessualità, potere) vanno trascesi e finalizzati al quarto chakra, quello dell’Amore Cristico. Steiner suggerisce di orientare la ricerca attraverso il pensiero puro, l’equanimità, l’ottimismo e la spregiudicatezza. La Resurrezione deve avvenire nel mondo, per il mondo, con il mondo.
Conclusioni
La vita individuale va vissuta come Atto di Volontà. La Pace è il risultato di questa ricerca. Concludo con una meditazione di Steiner data per il popolo italiano:
Nel segno della croce,
circondata di rose,
sentendolo, vediamo il risveglio dello spirito nel mondo.
Si staccano dalle profondità dell’anima le forze nascoste del mistero,
forze che agirono in principio, forze che devono agire alla fine,
forze nelle quali noi, pensando, siamo; amando viviamo;
la devozione respiriamo.
Istituzioni e Risorse
Società Antroposofica Italiana
Sito ufficiale: www.rudolfsteiner.it
Fondazione Rudolf Steiner
Sito ufficiale: www.fondazionerudolfsteiner.it
Bibliografia Consigliata
-
Rudolf Steiner La scienza occulta nelle sue linee generali
-
Massimo Scaligero Il cammino del pensiero
-
Rudolf Steiner La filosofia della libertà
-
Massimo Scaligero Trattato del pensiero puro
-
Rudolf Steiner L’iniziazione
La psicologia del futuro deve necessariamente integrare la dimensione spirituale dell’essere, riconoscendo l’Io come centro pulsante di ogni possibile rinascita.
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


